Domenica 7 giugno 2026
Menu

Gb. Sara' vietato l'ecstasy liquido

Notizia ·
L'uso di un prodotto chiamato "ecstasy liquido" verra' proibito dal Governo. La decisione sara' formalizzata la prossima settimana dal ministro dell'Home Office David Blunkett dopo che questa sostanza -gammahydroxybutrate (GHB)- e' stata utilizzata in numerosi casi di violenza sessuale.
Liquido, incolore ed inodore, il GHB -che e' un sedativo- viene mischiato di nascosto alle bibite che le vittime stanno bevendo. In un arco di tempo che va dai 10 minuti a un'ora fa effetto abbassando i livelli di inibizione e producendo forme di euforia.
In circa la meta' dei casi di violenza sessuale denunciati nell'ultimo anno, il GHB e' stato lo strumento utilizzato dai violentatori anche se e' difficile controllarlo nel sangue e quindi e' difficile trovare le prove che sia stato ingerito.
Fino ad ora il sedativo non era vietato ma solo inserito tra i medicinali controllati. Ora invece verra' posto nella classe C e il suo possesso senza una specifica ricetta medica potra' portare all'arresto e alla condanna anche fino a due anni di carcere. Il Governo ha deciso anche di rendere illegale al di fuori delle aree ospedaliere l'uso di altri tre medicinali, oltre che di alcune sostanze contenenti steroidi anabolizzanti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →