Martedì 9 giugno 2026
Menu

Gb. Scozia. A 24 bambini su 1000 e' stata offerta eroina

Notizia ·
Diverse statistiche lanciano l'allarme sul fenomeno droga nei bambini preadolescenti. Secondo uno studio condotto dal prof. James McIntosh del Centre for Drug Misuse Research della Glasgow University, un bambino di 10 anni ogni tre ha visto persone che facevano uso di stupefacenti, e ad uno su sette e' stata offerta qualche sostanza (cannabis, ma talvolta anche eroina).
I dati dell'Office for National Statistics mostrano invece un dato del 40% dei ragazzini tra gli 11 e i 15 anni che sono stati a contatto con persone che stavano consumando alcune sostanze.
L'ultima statistica, la piu' preoccupante, e' della rivista Addiction, che ha intervistato 1200 bambini tra i 10 e i 12 anni delle scuole della citta'. I risultati sono stati che 90 bambini su 1000 sarebbero stati con gli eroinomani mentre questi ultimi si iniettavano la sostanza e che a 24 bambini l'eroina e' stata offerta.
Secondo McIntosh, "la facilita' con la quale questi bambini in questa fascia di eta' possono raggiungere le droghe, deve essere fonte di preoccupazione".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →