Martedì 9 giugno 2026
Menu

Gb. Truppe inglesi in tribunale per l’eradicazione dei campi afghani

Notizia ·
Essendo fallita in Afghanistan la politica d'eradicazione dell'oppio, i soldati inglesi che parteciparono a quelle operazioni potrebbero comparire in tribunale. Questa e' la presa di posizione del Senlis Council, un think-tank internazionale con sede a Parigi.
Il Governo inglese ha inviato circa seimila soldati in Afghanistan per combattere i terroristi di al-Qaida e i talebani, e per distruggere le coltivazioni illegali di papavero.
Alla vigilia della conferenza sull'Afghanistan, (in corso ora a Londra) e presenziata dal primo ministro Tony Blair, dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, e dal presidente afghano Hamid Karzai, sono emerse le divergenze sulla politica da adottare in Afghanistan tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra.
Gli americani premono per le fumigazioni aeree, mentre gli inglesi sono contrari. Pratica pericolosa, secondo molti gruppi umanitari, in quanto i veleni cadono anche sulle coltivazioni attigue di verdure e grano.
Secondo un rapporto pubblicato dal Senlis, l'amministrazione americana rese note le intenzioni di fumigare i campi afghani, e per questo sta raccogliendo fondi e assumendo esperti legali per assistere i contadini i cui campi sono stati distrutti.
I soldati inglesi in Afghanistan sono sotto il mandato della Nato, con l'accordo che le truppe avrebbero provveduto al mantenimento della pace e all'istruzione delle forze di polizia e dell'esercito. Nessun ufficiale Nato aveva detto che tra i compiti c'era l'eradicazione delle coltivazioni di papavero.
Fonti della difesa britannica hanno dichiarato che le truppe non hanno svolto un ruolo diretto nell'eradicazione dei campi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →