Giovedì 4 giugno 2026
Menu

'Guerra' alle droghe sintetiche

U.E.
Notizia ·
Bruxelles ha dichiarato 'guerra' contro le nuove droghe sintetiche che provocano effetti simili a quelli di droghe pericolose quali l'ecstasy o la cocaina. Basti pensare che negli ultimi due anni e' stata messa in circolazione una nuova sostanza ogni settimana e solo nel 2010 ne sono stati individuate 41 nuove contro le 24 dell'anno precedente. Per questo la Commissione europea - su proposta della responsabile della giustizia Viviane Reding - ha annunciato un giro di vite con la presentazione 'nei prossimi mesi di norme piu' chiare e piu' efficaci per contrastare la diffusione di nuove droghe pericolose, il traffico delle droghe illegali, e delle sostanze chimiche utilizzate per produrle.
'Le nuove droghe sintetiche - ha spiegato Reding - stanno diventando ampiamente disponibili ad un ritmo che in Europa è senza precedenti. Inoltre, il traffico di droga è diventato uno dei reati transfrontalieri piú diffusi nell'Ue'. Per la commissaria quindi, 'la risposta dell'Europa alla droga deve essere forte e incisiva'.
Un recente sondaggio Eurobarometro mostra infatti come i ragazzi siano sempre piu' esposti alle sostanze vietate.
Infatti, se il 5% dei giovani in media nell'Ue ammette di averne fatto uso, la percentuale sale fino al 16% in Irlanda, seguita da Polonia (9%), Lettonia (9%), Regno Unito (8%) e Lussemburgo (7%). Eppure dal sondaggio risulta che la grande maggioranza dei giovani europei tra i 15 e i 24 anni è favorevole a vietarle.
Per fronteggiare la minaccia crescente che rappresentano le nuove sostanze psicoattive, la Commissione ha messo a punto un nuovo approccio con cui si vuole, tra l'altro, contrastarne la vendita online, imporre divieti temporanei, combattere il traffico transfrontaliero di droga e rafforzare il controllo sulle sostanze chimiche utilizzate per produrre la droga. Nelle prossime settimane poi, Bruxelles proporrà norme sulla confisca e il recupero dei beni utilizzati nell'ambito di reati gravi, tra cui il traffico di droga, e una maggiore cooperazione tra paesi interessati a livello internazionale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →