Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Hiv. Unicef: 1.000 bambini al giorno infettati nel 2010

MONDO
Notizia ·
Nel 2010 circa 1.000 bambini al giorno hanno contratto l'Hiv tramite la trasmissione verticale dalla propria madre. E' quanto si legge nel rapporto annuale dell'Unicef 'La condizione dell'infanzia nel mondo 2012: Figli delle citta', ove si sottolinea che nel 2010 in tutto il mondo convivevano con l'Hiv circa 2,2 milioni di adolescenti tra i 10 e i 19 anni, per la maggior parte inconsapevoli della loro sieropositivita'. Dai dati emerge, tuttavia, un miglioramento nell'ultimo quinquennio: nel 2010, infatti, si ritiene che tra i minori si sia registrato un quarto di nuovi casi di infezione da Hiv in meno rispetto al 2005.
Ma l'emergenza Aids non e' l'unica piaga che affligge l'infanzia. Nel 2010 quasi 8 milioni di bambini sono morti prima di aver raggiunto i 5 anni di eta', in gran parte a causa di polmonite, diarrea e complicazioni da parto. La malnutrizione contribuisce alla morte di un terzo dei bimbi deceduti in tenera' eta'.
Anche l'aria inquinata e' altamente nociva: secondo i dati del rapporto, ogni anno l'aria interna inquinata e' responsabile di quasi due milioni di decessi - per la meta' dovuti alla polmonite - tra i bimbi sotto i 5 anni. Altri 3 milioni, tra adulti e bambini, muoiono ogni anno a causa dell'inquinamento dell'aria esterna. Dopo le malattie respiratorie, gli incidenti stradali rappresentano la seconda causa di morte dei bambini tra i 5 e 14 anni (e la prima causa di morte tra gli adolescenti di eta' compresa tra i 15 e i 29 anni). Infine, la piaga dell'acqua non potabile e della carenza di servizi igenici: l'Unicef stima che, ogni anno, 1,2 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiano solo per diarrea.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →