Sabato 6 giugno 2026
Menu

Iran. Fermare la droga afghana

Notizia ·
Il capo del quartier generale per la lotta alla droga in Iran, Ali Hashemi, in occasione della giornata internazionale contro il traffico e il consumo di stupefacenti ha lanciato un appello alla comunita' internazionale, perche' formi "una cintura di protezione intorno all'Afghanistan" che freni l'esportazione di stupefacenti.
Lo scorso anno -ha detto- la produzione di oppio in Afghanistan ha toccato le cinquemila tonnellate, "il massimo negli ultimi due decenni".
Gran parte dell'oppio e una grande quantita' di morfina raffinata sul posto vengono esportati verso l'Occidente e i Paesi arabi attraverso l'Iran, dove, negli ultimi anni, vi e' stato un aumento vertiginoso dei consumatori.
Secondo Hashemi il 3,5 per cento della popolazione iraniana e' tossicodipendente, vale a dire circa 2,4 milioni di persone.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →