Domenica 7 giugno 2026
Menu

Italia. Dipartimento antidroga: a rischio sesso e figli per chi fuma la cannabis

Notizia ·
Molti studi oramai dimostrano che l'uso di cannabis puo' esercitare effetti negativi sulla funzione sessuale e sulla riproduzione; anche in virtu' di questo, i giovani non dovrebbero utilizzare la cannabis, il cui uso potrebbe mettere a repentaglio il loro futuro come genitori.
E' quanto sostiene il Dipartimento nazionale antidroga, che lancia un allarme.
Secondo il Dipartimento, e' noto da tempo l'effetto negativo sulla sfera sessuale del principio attivo della cannabis (Thc) sia sugli uomini che sulle donne. Il consumo di marijuana e' stato anche associato all'inibizione dell'orgasmo: secondo i risultati di uno studio condotto su 3.004 consumatori di sostanze nell'area di Saint Louis (Usa) per valutare l'associazione tra consumo di droghe e disfunzioni sessuali, nell'11% dei casi l'orgasmo era inibito, il 13% aveva rapporti sessuali dolorosi, il 5% non provava eccitazione sessuale, il 7% non provava desiderio sessuale e addirittura il 26% riportava tutte queste disfunzioni (14% maschi, 33% femmine).
Il Dipartimento ricorda inoltre il ruolo degli endocannabinoidi, un gruppo di sostanze presenti nel nostro organismo e simili al Thc: lo studio di questi meccanismi, si afferma, sara' in grado di fornire importanti conoscenze sugli effetti dei cannabinoidi derivati dalla droga di strada sulla fertilita' maschile e femminile, e in particolare sul loro ruolo nel modulare e influenzare la spermatogenesi, la fertilita', lo sviluppo dell'embrione prima dell'impianto, l'impianto dell'embrione e la crescita embrionale post-impianto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →