Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Italia. Domani le anticipazioni del Rapporto Italia di Eurispes sull'eutanasia

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Giunge quest'anno alla 19a edizione il Rapporto Italia, che sarà presentato alle autorità e alla stampa, come di consueto, l'ultimo venerdì del mese di gennaio, alle ore 11,00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

La pubblicazione del Rapporto rappresenta ogni anno una occasione di riflessione sull'andamento generale e sulle prospettive del Paese, offrendo una fotografia originale ed indipendente della complessità del sistema Italia. Un osservatorio della vita politica, economica e sociale del nostro Paese strutturato in 6 sezioni, ciascuna delle quali introdotta da un saggio di riflessione sul tema e contenente 10 schede di approfondimento a carattere fenomenologico. Il Rapporto apre con le Considerazioni generali che ne rappresentano la chiave di lettura.

Quest'anno, l'Istituto anticiperà alla stampa i risultati di due delle indagini contenute all'interno del Rapporto, dalle quali emergono gli orientamenti degli italiani su tematiche di grande portata che hanno negli ultimi mesi animato il dibattito politico e richiamato l'attenzione della pubblica opinione.

In particolare, venerdì 12 gennaio saranno resi noti i risultati dell'indagine sul provvedimento di indulto approvato dal Parlamento nel 2006, l'impatto sul sistema giudiziario e penitenziario e, soprattutto, l'opinione dei cittadini sull'applicazione di questa misura. La seconda anticipazione, prevista per giovedì 18 gennaio, metterà in luce gli atteggiamenti degli italiani sul tema dell'eutanasia e sull'introduzione del testamento biologico.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →