Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Italia. Garaci (Iss): non sottovalutare diffusione delle smart-drugs fra i giovani

Notizia ·
Sono per lo piu' di origine vegetale e possono essere acquistate senza alcun problema o divieto in erboristeria, via internet e nei cosidetti smart-shop. Si tratta delle smart-drugs definite anche le droghe 'furbe' poiche' sfuggono ad ogni divieto, il cui consumo rappresenta un fenomeno sempre piu' emergente e in preoccupante crescita soprattutto tra gli adolescenti. nel giorno di apertura della conferenza sulle tossicodipendenze, promossa dal ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanita', il presidente dell'Iss, Enrico Garaci, lancia l'allarme: 'Se il fenomeno e' per il momento circoscritto, ma e' in espansione e non va assolutamente sottovalutato perche' ha effetti pesantissimi'.
Un fenomeno, dunque, nuovo, ha sottolineato Garaci, tanto che spesso e' molto difficile diagnosticare le intossicazioni determinate da queste sostanze. Per questo, l'Iss ha messo a punto uno specifico manuale, destinato agli operatori del settore, che classifica 25 tra i piu' pericolosi principi attivi delle smart-drugs.
'Il fenomeno delle tossicodipendenze e' adesso piu' insidioso, in quanto si e' allargato il mercato delle sostanze e quindi ci possiamo trovare non pronti a dare una risposta adeguata. E' il caso delle smart-drugs, di quelle sostanze cioe' che hanno o vantano proprieta' psicofisiche e sono di libera vendita'. Su incarico del ministero della Salute e in collaborazione con i Nas, ha detto Garaci, 'abbiamo provveduto ad analizzare queste sostanze, mettendo a punto un manuale che per la prima volta classifica e caratterizza 25 di questi principi attivi sia dal punto di vista chimico-fisico che farmaco-tossicologico'. Il manuale, ha sottolineato il presidente Iss, verra' distribuito agli operatori come i Pronto Soccorso ed i centri antiveleni, in modo che sia piu' facile individuare e curare queste intossicazioni.
Il fenomeno, ha commentato Garaci, 'per ora e' circoscritto, ma riteniamo importante non sottovalutarlo ed essere pronti a qualsiasi emergenza di carattere sanitario'.

Queste le 25 sostanze vegetali, ed i loro principi attivi, su cui il manuale 'Smart Drugs' dell'Iss punta i riflettori: il fungo ovolo malefico (principio attivo muscimolo); noce di betel (arecolina); hawaiian baby woodrose (ergina); ginseng indiano (witanolidi); assenzio (absintina); natema (dimetiltriptamina); occhi di dio (sesquiterpeni); arancio amaro (sinefrina); mao (efedrina); tlilitzin (ergina); lattuga selvatica (lattucina); mimosa tenuiflora (dimetiltriptamina); biak (mitraginina); yohimbe (yohimbina); badoh (ergina); menta magica (salvinorina); kanna (mesembrina); malva branca (efedrina); tribolo (protodioscina); trichocereus (mescalina); cactus di San pedro (mescalina); torcia peruviana (mescalina); trichocereus validus (mescalina); trichocereus bacbg (mescalina); voacanga africana (voacamina).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →