Martedì 9 giugno 2026
Menu

Italia. Tribunale del Malato: subito 16 nuovi hospice in Toscana

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Realizzare e attivare in Toscana, tempi brevi, 16 centri di cure palliative (hospices). E' quanto chiede il Tribunale per i diritti del malato che ieri a Lucca, nel corso di un convegno sulle cure palliative, ha annunciato di avere gia' raccolto in proposito 16 mila firme da consegnare all' assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi.
Parallelamente all' attivazione degli hospices, il Tribunale per i diritti del malato chiede che si proceda alla riorganizzazione e al potenziamento delle cure palliative domiciliari. In Toscana, e' stato spiegato nel corso del convegno, muoiono ogni anno circa 11.500 persone per malattie tumorali, e circa 9 mila di questi malati hanno bisogno di cure palliative domiciliari con un elevato grado di assistenza, finalizzata al controllo del dolore e degli altri sintomi, agli aspetti psicologici, sociali e spirituali, destinati non solo ai malati ma anche alle loro famiglie.
'Quando non c'e' piu' niente da fare -ha detto il dottor Domenico Giuffre', coordinatore del tribunale per i diritti del malato, aprendo i lavori del convegno- c'e' ancora tanto da fare, solo se siamo disposti a cambiare atteggiamento verso il malato e cioe' a occuparcene in maniera integrale, a considerarlo persona che soffre, bisognosa di strutture di accoglienza in grado di assicurargli dignita', preservando i valori umani e morali'.
Agli oltre duecento partecipanti ai lavori il ministro della salute Livia Turco ha inviato un messaggio nel quale, ricordando che negli ultimi anni si sono registrati alcuni significativi passi in avanti sulla questione del dolore e del suo controllo, ha sottolineato che 'e' fondamentale valorizzare le esperienze positive e buone pratiche esistenti, facendo si' che quanto di buono e' stato realizzato faccia sempre piu' sistema'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →