Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Lazio. Presidente commissione Sanità: adeguare rette dei centri tossicodipendenza

U.E. - ITALIA
Notizia ·
'Ho presentato un'interrogazione a risposta scritta al presidente della Regione Lazio, anche quale commissario ad acta per la sanita', per sapere come e quando intenda procedere all'adeguamento delle rette da corrispondere agli enti ausiliari per l'assistenza alle persone tossicodipendenti'. Lo dichiara Luigi Canali, presidente della commissione Sanita' della Regione Lazio.

'A oggi infatti, tali rette risultano essere ferme al 2002 - prosegue Canali - quando la giunta regionale le aggiorno' provvisoriamente in attesa di recepire un atto di intesa fra lo stato e le regioni risalente addirittura al 1999. Poiche' fino ad ora non risulta che quest'atto d'intesa sia stato fatto proprio dalla Regione Lazio, nonostante sul suo recepimento starebbe lavorando un fantomatico 'gruppo di lavoro' nominato nel 1999, occorre adeguare d'urgenza le rette cosi' da assicurare una dignitosa assistenza ai tossicodipendenti'.

'Nelle altre regioni - continua Canali - la retta giornaliera e' mediamente superiore di oltre il 40% a quella applicata nel Lazio per cio' che concerne l'area terapeutico riabilitativa in regime residenziale. A titolo esemplificativo, a fronte dei circa 39 euro erogati dalla nostra regione in tali strutture, le regioni Calabria e Lombardia erogano circa 53 euro al giorno per paziente tossicodipendente, mentre l'Emilia Romagna e le Marche erogano rispettivamente circa 63 e 65 euro'.
'Se - prosegue Canali - rifletto sul fatto che per ospitare un cane, con tutto il rispetto dovuto a questo nobile animale, in determinate cliniche veterinarie, si pagano cifre che non si allontanano molto da quelle erogate dalla nostra regione per l'assistenza in regime residenziale ad un paziente tossicodipendente, abbiamo forse la dimensione fotografica della scarsa attenzione fin qui mostrata rispetto al mondo della tossicodipendenza'.

'Mi auguro pertanto - conclude Canali - che si intervenga al piu' presto per risolvere il problema sovvenzionando adeguatamente i centri, le associazioni e le comunita' che operano nel settore, affinche' possano rispondere al meglio non solo alle esigenze dei pazienti ma anche a quelle delle famiglie degli stessi'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →