Sabato 6 giugno 2026
Menu

Messico. Arrestato capo della polizia per presunti legami con i narcos

Notizia ·
La procura generale messicana (Pgr) ha ordinato l'arresto del capo della polizia dello Stato meridionale di Morelos e di un suo stretto collaboratore per presunti legami con i boss del narcotraffico. In manette sono finiti il comandante della polizia, Jose' Agustin Montiel, ed il direttore operativo, Saul Torres. La Pgr ha rivelato che Montiel era stato denunciato in passato dalla Commissione per i diritti umani per presunte torture inflitte ad alcuni detenuti quando era direttore di un carcere nello Stato di Guerrero (sud), tra il 1987 ed il 1993. Il governatore di Morelos, Sergio Cagigal, del Partito di azione nazionale (Pan, conservatore), lo stesso del presidente Vicente Fox, ha accolto con favore l'arresto di Montiel ed ha rivelato di aver sollecitato egli stesso indagini nei suoi confronti alla Pgr.
Nel novembre del 2002, il vice di Montiel venne stato assassinato durante un regolamento di conti tra bande di narcotrafficanti.
Lo stato di Morelos e' considerato la base delle piu' temibili bande di sequestratori e, nel recente passato, la Pgr vi ha sequestrato alcune ville di lusso di proprieta' dei boss del narcotraffico.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →