Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Messico. Smantellato il servizio antidroga

Notizia ·
Offensiva del Governo contro la dilagante corruzione all'interno della polizia federale antidroga.
Il ministro della giustizia, Rafael Macedo de la Concha, ha oggi annunciato lo smantellamento del Corpo di polizia federale antidroga (Feads) ed una indagine a tappeto su tutti gli agenti ed i funzionari della struttura, creata nel 1997, per far luce su presunti casi di corruzione e collusione con i boss del narcotraffico.
Il presidente Vicente Fox ha detto che l'operazione "rappresenta un chiaro segnale a tutti quei funzionari pubblici che hanno le mani sporche. Andremo fino in fondo e staneremo tutti i corrotti".
L'esercito messicano ha preso ieri sera il controllo di 17 uffici della Feads in 13 Stati del Paese ed il procuratore Angel Buendia ha rivelato che 25 appartenenti al corpo speciale sono stati gia' incriminati per reati connessi al narcotraffico, mentre altri 154 sono indagati per diverse ipotesi di reato. "I reati per i quali stiamo indagando contro i funzionari pubblici sono abuso di autorita', corruzione, estorsione e privazione illegale della liberta'", ha detto Buendia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →