testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Milioni di internauti privati di Internet a seguito di un probabile cyber attacco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 marzo 2022 4:52
 
Secondo Orange, "quasi 9.000 abbonati" di un servizio Internet satellitare della sua controllata Nordnet, in Francia, sono stati privati ??di Internet a seguito di un "cyber-event" avvenuto il 24 febbraio all'interno di Viasat, operatore satellitare americano di cui è cliente.

Anche Eutelsat, società madre del servizio Internet satellitare bigblu, ha confermato venerdì 4 marzo sera ad AFP che circa un terzo dei 40.000 abbonati bigblu in Europa (Germania, Francia, Ungheria, Grecia, Italia, Polonia) sono stati colpiti dal guasto di Viasat.

Negli Stati Uniti, Viasat ha dichiarato mercoledì che un "evento informatico" aveva causato "un'interruzione parziale della rete" per i clienti "in Ucraina e altrove" in Europa dipendenti dal suo satellite KA-SAT.

Viasat non ha fornito ulteriori dettagli, limitandosi a indicare che "la polizia e i partner statali" erano stati avvisati e "fornivano assistenza" per le indagini.

Se l'eufemismo "cyber-evento" ha lasciato pochi dubbi sul fatto che si trattasse di un cyber-attacco, il fatto è stato confermato giovedì 3 marzo dal generale Michel Friedling, a capo del comando spaziale francese.

"Da qualche giorno, poco dopo l'inizio delle operazioni, disponiamo di una rete satellitare che copre in particolare l'Europa e in particolare l'Ucraina vittima di un attacco informatico, con decine di migliaia di terminali che sono stati resi non operativi subito dopo questo attacco", ha indicato nel corso di una conferenza stampa organizzata dal ministero della Difesa, precisando di parlare "di una rete civile, Viasat".

Specialisti militari e informatici temono che il conflitto russo-ucraino dia luogo a un'esplosione di attacchi informatici, un "cyber-Armageddon" con conseguenze significative per i civili in Ucraina e Russia, ma anche nel resto del mondo, per spillover o effetto "splash", come l'ha chiamato di recente un ufficiale militare francese.

Per ora, lo scenario peggiore sembra essere stato evitato, con gli attacchi osservati che sembrano contenuti nei loro effetti e nella scala geografica.

Le società di sicurezza informatica hanno osservato attacchi in Ucraina con un nuovo virus che distrugge i dati, i cui effetti reali sono poco noti.

In Russia, i siti istituzionali sono stati resi inaccessibili dall'estero, per proteggerli dagli attacchi Denial of Service (DOS) che li rendono regolarmente inattivi.

(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS