testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mister prezzi scopre l'acqua calda: molti italiani si lamentano degli aumenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 agosto 2008 0:00
 
Con i prezzi alle stelle, gli italiani hanno imparato a fare la spesa con gli occhi ben aperti e se notano delle anomalie sono i primi a segnalarle direttamente a Mr Prezzi, invocandone un intervento. Da febbraio ad oggi, il call center delle Camere di Commercio a disposizione dei cittadini per raccogliere denunce e lamentele da girare al Garante Antonio Lirosi, ha infatti ricevuto quasi 3.000 segnalazioni.
Le chiamate dei consumatori sono partite soprattutto di fronte ai rincari del pane, gia' finito sotto la lente di Mr Prezzi e dell'Antitrust, e lievitato (i dati di Istat sono di ieri) di circa il 12% ad agosto. Su 2.749 segnalazioni totali ricevute al call center, piu' di 200, emerge dai dati aggiornati delle Camere di Commercio, hanno riguardato proprio il pane. A ruota il prezzo del latte fresco (142 telefonate) e poi ancora della benzina (127) e della pasta (123), cioe' di tutti i prodotti che negli ultimi mesi hanno registrato le impennate piu' significative.
Il pressing dei cittadini e' stato pero' ancor piu' vasto e ha riguardato anche le utenze di casa: il gas, l'acqua, il metano, la telefonia fissa. Per non parlare dell'assicurazione auto e moto. Persino il prezzo del gelato e' stato oggetto di sospetto.
La citta' da cui sono partite piu' segnalazioni nei sei mesi di attivita' del call center e' stata Roma, con 335 chiamate.
Seguono Milano, Napoli e Torino. Le citta' in cui invece l'andamento dei prezzi sembra meno anomalo, stando alle chiamate, sono Parma, Caserta, Bergamo e Vicenza.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS