Sabato 6 giugno 2026
Menu

Mondo. Secondo le dogane il traffico di hashish e' al massimo

Notizia ·
Con 355 tonnellate, il traffico di hashish nel mondo e' arrivato nel 2003 al suo massimo rispetto agli ultimi tre anni. Lo segnala oggi un rapporto dell'Associazione mondiale dogane (Wco), con sede a Bruxelles.
I dati confermano alcune tendenze che si sono create negli anni precedenti: l'Afghanistan e' il primo produttore mondiale di oppio, mentre il Marocco lo e' per l'hashish destinato ai paesi dell'Europa occidentale. La resina di cannabis marocchina passa per la Spagna, dove arriva con piccole imbarcazioni, auto o veicoli merci, in Francia, Gran Bretagna, Olanda e altri Paesi europei.
Con 74 tonnellate, diminuisce, invece, il traffico di marijuana, giunto al minimo rispetto degli ultimi tre anni. La Giamaica e' attualmente il maggiore fornitore per la Gran Bretagna, mentre Marocco e Albania lo sono per i Paesi europei.
Cresce invece del 45% lo spaccio di anfetamine e quello di ecstasy, che raggiunge i suoi massimi assoluti, con 4.800 chili.
Per il traffico di eroina, si registrano sette tonnellate nel 2003.
La Wco segnala infine un uso sempre maggiore della via della seta dal Kazakhstan alla Federazione Russia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →