testata ADUC
 USA - USA - Morti per overdose. New York soprattutto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 ottobre 2021 17:38
 
New York City sta vivendo non solo un'ondata di violenza urbana, ma anche un marcato aumento dei decessi per overdose di droga.
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno riferito che i decessi per overdose in città sono aumentati del 36%.
Circa 2.243 persone nei cinque distretti sono morte per overdose durante i 12 mesi terminati il ??31 marzo, rispetto alle 1.653 morte nello stesso periodo dell'anno precedente, secondo le nuove statistiche dell'agenzia governativa.
Il CDC ha aggiunto, con rammarico, che si tratta di un conteggio insufficiente, "a causa di dati incompleti", in molti casi per non essere stati segnalati.
La stragrande maggioranza dei decessi è dovuta agli oppioidi e ad altri sintetici, come il fentanil, ha spiegato la dott.ssa Silvia Martins, direttrice dell'Unità di epidemiologia dell'uso di sostanze presso la Mailman School of Public Health della Columbia University.
"Nel complesso, ci aspettavamo una crescita di morti", ha detto, a causa dello stress generale ed economico legato alla pandemia di coronavirus, nonché per una "interruzione" nel trattamento delle dipendenze.
Un totale di 1.853 persone sono morte per overdose di soli oppioidi durante il periodo di 12 mesi, con un aumento del 45% dal 2020. Si tratta di oppioidi sia naturali che sintetici, tra cui ossicontina, fentanil e metadone.
Anche la cocaina e l'eroina hanno mietuto più vittime: 908 sono morti di cocaina, il 35% in più, e 800 sono morti di eroina, il 15% in più.
Gli psicostimolanti, una categoria che comprende metanfetamine, ecstasy e farmaci, ne hanno uccisi 141, in crescita del 52% rispetto all'anno precedente.
A livello nazionale, il numero totale di decessi per overdose è inferiore alla somma di quelli attribuiti a una combinazione di farmaci.
In questo caso, le overdose sono aumentate del 31% a livello nazionale, con 96.779 decessi nello stesso periodo di 12 mesi.
Nello Stato di New York, la miscelazione di droghe è una tendenza in crescita, attribuita in molti casi all'ansia e al disagio.
New York City ha riportato 2.950 morti per overdose, il 31% in più rispetto all'anno precedente.
Il rilascio dei dati da parte del CDC arriva meno di una settimana dopo che il governatore Kathy Hochul ha firmato un disegno di legge che depenalizza il possesso pubblico e la vendita di aghi e siringhe ipodermici.
Un rappresentante del Dipartimento della Salute della città ha affermato che mentre "sta ancora indagando sull'aumento dei decessi per overdose nel 2020, le cause sono molto probabilmente un aumento nazionale del fentanil, insieme a fattori di stress legati alla pandemia".

(Ansa international)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS