Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Narcoguerra. Schianta elicottero e muore ministro Interno e investigatore antifdroga

AMERICHE - MESSICO
Notizia ·
Uno schianto a terra in mezzo alla nebbia a un centinaio di chilometri da Citta' del Messico. L'elicottero nel quale viaggiava il ministro degli Interni Francisco Blake, 45 anni, e' precipitato con a bordo altre sette persone: tutti i passeggeri sono morti, ha sottolineato il governo riferendo sulla notizia cha ha scosso il Paese, sconvolto ormai da molto tempo dalla violenza quotidiana dei narcos.
Secondo le prime ricostruzioni dell'incidente, l'elicottero non si trovava sulla rotta prevista e nella zona c'era una fitta nebbia.
Il velivolo, che si stava recando nella citta' di Cuernavaca, e' rimasto completamente distrutto, riferiscono i media locali, precisando che l'elicottero e' precipitato nella zona di Temamatla, alla periferia della megalopoli messicana, presumibilmente mentre tentava di effettuare un atterraggio di emergenza. Tra le altre vittime si trovano tre membri dell'equipaggio, il sottosegretario agli affari giuridici e diritti umani, Felipe Zamora, e altri tre funzionari governativi.
Dopo aver appreso la notizia della sciagura, Calderon ha cancellato una serie di appuntamenti, convocando immediatamente il Consiglio nazionale di sicurezza, mentre la sua portavoce, Alejandra Sota, ha annunciato via Twitter che il governo dara' una conferenza stampa, precisando che le autorita' stanno verificando le possibili cause dell'incidente.
I media locali hanno subito ricordato la morte, nel novembre del 2008 in un incidente aereo, di un altro ministro degli interni, Juan Camilo Mourino. Il suo piccolo jet si schianto' infatti nel centro della capitale: insieme a Mourino, perse la vita anche uno dei principali investigatori anti-droga del paese, Jose' Luis Vasconcelos. Nel suo ultimo tweet, lo scorso 4 novembre, Blake aveva reso omaggio a Mourino: 'oggi ricordiamo Juan Camilo... un uomo che ha lottato per la nascita di un Messico migliore'.
Blake era il braccio destro di Calderon nell'area della sicurezza, tra le quali la lotta sul fronte militare contro i diversi cartelli del narcotraffico. Il ministro aveva anche altre competenze, quali i rapporti tra il governo e il Parlamento e la protezione civile.

Julio Almanza Armas, un imprenditore ex candidato per il governatorato di Taumalipas per l'oppositore Partito rivoluzionario democratico (Prd), di sinistra, ha chiesto oggi al governo di 'non nascondere la verita'' e di 'far conoscere le reali cause' della caduta dell'elicottero.
'Il Messico vive in uno stato di insurrezione e violenza che e' sfuggito dalle mani delle autorita', ha specificato Armas. Il dirgente del Prd ha ricordato inoltre che 'vi sono ancora molti dubbi' per la morte del predecessore di Blake, Juan Camilo Mourino, avvenuta il 4 novembre del 2008 dopo la caduta, su un quartiere di Citta' del Messico, del piccolo aereo sul quale viaggiava. 'Molti pensano che sia stato un attentato, ipotesi che ora si rafforzera'', ha concluso Armas.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →