Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Nuova strategia 'pro-life': pacchi con bambole sporche di sangue ai giornalisti

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Per condannare quello che definiscono 'il genocidio di massa' hanno recapitato a Palermo nelle redazioni di giornali, emittenti Tv e agenzie di stampa, pacchi con bambole sporche di sangue e interiora di animali. Una trovata pubblicitaria escogitata dal movimento di Forza Nuova, che ha raggiunto l'obiettivo prefissato, quello di rilanciare il tema della legge 194 sull'aborto.
I plichi, tutti firmati dal movimento di estrema destra che ha fornito anche il proprio indirizzo della sede di Palermo, sono stati sequestrati dalla polizia dopo i rilievi della scientifica, mentre la Procura ha aperto una inchiesta.
'Il pacco che abbiamo inviato - ha detto il coordinatore regionale di FN, Giuseppe Provenzale, il cui nome era scritto in tutti i plichi - vuole rappresentare, nella sua crudezza, quello che avviene nella realta' con un aborto. La nostra e' solo l'ultima iniziativa choc, in ordine di tempo, contro la legge 194''.
Per il procuratore Francesco Messineo 'l'apertura di un'indagine, in casi simili e' un atto dovuto, non potevamo non farlo; aspettiamo l'informativa degli organi di polizia per capire che taglio dare all'inchiesta'. I carabinieri hanno interrogato Giuseppe Provenzale e il militante di FN Massimiliano Ursino: il primo avrebbe spedito i pacchi, il secondo si sarebbe occupato del loro confezionamento.
L'iniziativa ha suscitato numerose reazioni di condanna, tra cui quelle dei presidenti del Senato Renato Schifani e della Camera Gianfranco Fini e del leader del Pd Walter Veltroni. Per Rosy Bindi 'il gravissimo gesto di intimidazione messo in atto da Forza Nuova e' una inquietante conferma della natura eversiva e violenta di questo gruppo'. 
 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →