testata ADUC
 MONDO - MONDO - I passaporti piu' potenti al mondo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 gennaio 2018 16:14
 
È la Germania il Paese con il passaporto più potente al mondo. Lo rivela l’edizione 2018 dell’Henley Passport Index: i cittadini tedeschi possono entrare, infatti, senza necessità di visto in 177 Paesi del mondo, la cifra più alta al mondo.
Al secondo posto, sorprendentemente, si classifica Singapore, che ha il via libera il 176 Paesi, mentre sono ben 8 gli stati che si classificano al 3° posto: Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna, i cui cittadini possono entrare senza visto in 175 Paesi del mondo.  
A seguire, in quarta posizione, Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera e Spagna, che hanno libero accesso in 174 stati. Solo al 5° posto gli Stati Uniti: il loro passaporto permette di entrare senza visto in 173 Paesi nel corso del 2018. 
Gli altri grandi player mondiali, come Russia e Cina, restano ben lontani dai vertici della graduatoria: la Russia risale di 3 posizioni, ma si piazza solo al 48° posto, mentre la Cina resta in 75° posizione pur avendo scalato la graduatoria di 10 gradini.
La migliore performance in termini di liberalizzazione dei confini nel 2018 è stata quella di Georgia e Ucraina, che si piazzano rispettivamente al 30° e 32° posto.
(da TTG - Italia)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS