Domenica 7 giugno 2026
Menu

Rischia di chiudere la ricerca sugli embrioni 'ibridi' per mancanza di fondi

U.E. - GRAN BRETAGNA
Notizia ·
Per il calo ai finanziamenti alle legge che autorizzava la creazione di "ibridi" con cellule staminali animali e umane, il Regno Unito rischia di rimanere fuori tra i Paesi leader nella ricerca sulle staminali.

Gruppi che generalmente finanziano la ricerca hanno, infatti, rifiutato di finanziare questa nuova tecnica, e i progetti gia' iniziati potrebbero prematuramente terminare in poche settimane.

Secondo un ricercatore, sarebbero stati i colleghi scienziati delle Commissioni a mettere il veto alla ricerca, perche' moralmente contrari alla creazione di ibridi creati con cellule umane e ovuli di mucche, maiali o conigli.

Ha dichiarato il professore Stephen Minger, del King College di Londra, appartenente ad uno dei tre gruppi autorizzati a creare questi ibridi dalla Human Fertilisation and Embryology Autorithy Bill: "Il problema e' la mancanza di fondi. Non siamo stati in gradi di comprare attrezzature dal valore di 80/90 mila sterline. Lo scorso anno abbiamo presentato domanda per dei fondi, ma la risposta e' stata negativa e ora siamo senza soldi per continuare, e non  siamo sicuri di ripresentare la richiesta".

Il secondo gruppo di ricerca autorizzato, quello del professore Lyle Armostrong dell'universita' di Newcastle, che ha creato 278 embrioni ibridi con cellule umane e ovuli di mucche, ha ricevuto il diniego a proseguire le ricerche. Ha dichiarato: "Molti sforzi per nulla. Stiamo investigando altri modi per completare le ricerche, ma e' triste vedere che il Governo ha emanato una legge senza provvedere ai fondi per finanziarla".

Il terzo gruppo e' guidato dal professore Justin St. John dell'universita' di Warwick, che ha dichiarato che la sua proposta per ricevere finanziamenti non e' stata ancora presentata, ma e' quasi pronta.

Lo scorso mese di maggio, gli scieniati applaudirono l'approvazione della legge Human Fertilisation and Embryology. Legge sostenuta dal primo ministro Gordon Brown e dal leader dell'opposizione David Cameron.       
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →