Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Thailandia. Liberi dall'oppio in due anni?

Notizia ·
La Thailandia, secondo Phittaya Jinawat, direttore per l'area settentrionale dell'Office of the Narcotics Control Board, potrebbe essere "libera" dalle coltivazioni di papavero da oppio tra due anni, in tempo per festeggiare il 36mo anniversario della riforma agraria avviata dal re nel 1969.
All'epoca, nel Paese esistevano 54.000 rai (8.640 ha) di coltivazioni. Adesso, secondo Phittaya, le coltivazioni sarebbero scese a 400 rai (equivalenti a 64 ettari circa), addirittura dai 5.200 (830 ha) di un anno fa, e per questo, lo stesso Phittaya chiede agli Usa di cancellare la Thailandia dalla lista dei Paesi produttori di sostanze stupefacenti.
Per Pipop Chamnivikaipong, i "finanziatori" dell'oppio, invece, dopo aver provato a far lavorare per loro gli uomini dei villaggi del nord, avrebbero spostato le proprie coltivazioni al di la' del confine, in Laos e in Birmania.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →