testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv per digitale terrestre. Telecom-La7 ricorre in Tribunale contro l'ingresso di Sky
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 dicembre 2010 17:36
 
Ti media, la societa' di Telecom Italia cui fa capo La7, chiede al Tribunale dell'Unione europea di annullare la decisione con cui Bruxelles ha autorizzato Sky Italia a partecipare alla gara per le frequenze del 'dividendo digitale'. E' quanto rendono noto fonti dello stesso Tribunale.
Con la decisione del 20 luglio 2010, la Commissione europea ha consentito a Sky di partecipare alla gara per l'aggiudicazione di un solo multiplex, destinato a diffondere contenuti in chiaro per cinque anni dalla decisione stessa.
Le societa' che si sono rivolte al giudice europeo (Ti Media broadcasting e Ti Media Spa) - il cui ricorso si aggiunge a quelli presentati da Rti (Mediaset) e Prima tv- precisano che la decisione del 2003, che di fatto permetteva la fusione tra Stream e Telepiu' da cui nacque la pay tv di News Corp, prevedeva l'obbligo per Sky di dimettere frequenze analogiche e digitali e di non intraprendere alcuna attivita' sulla piattaforma digitale terrestre, ne' come operatore di rete ne' come fornitore di contenuti. Di qui la richiesta di annullamento della decisione che sarebbe, 'in concreto, viziata di sviamento di potere e difetto di motivazione'.
Inoltre, sempre a giudizio di Ti Media broadcasting e Ti Media Spa la Commissione, 'violando le forme procedurali essenziali e travisando i fatti, avrebbe erroneamente individuato le circostanze eccezionali idonee a giustificare la modifica degli impegni inizialmente posti in capo a Sky. In particolare, la Commissione, - proseguono le societa' ricorrenti - argomentando in ordine agli elementi di anomalia che contraddistinguono il contesto competitivo di riferimento, ha equiparato Ti Media agli incumbent Rai e Mediaset, ancorche' essa non sia stata mai notificata in posizione di dominanza'. Infine, le ricorrenti lamentano l'illegittimita' della decisione per difetto di istruttoria e carenza di motivazione.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS