Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Uganda. Fumare marijuana e’ reato

Notizia ·
Secondo la Section 49 della National Drug Policy e Authority Statute del 1993, fumare la marijuana e' un reato: nessuno deve fumare l'oppio o la cannabis, frequentare luoghi dove questo accade o possedere oggetti connessi al fumo.
Molti ugandesi coltivano, vendono e fumano marijuana specialmente nei distretti di Busia, Bugiri, Manyuge, Masaka e Rakai, e da questi territori viene trasportata nel capoluogo Kampala, dove viene venduta soprattutto nei quartieri piu' poveri e consumata da giovani e senza alcuna occupazione. Precisa il capo della squadra anti-narcotici, Micheal Were "Molti crimini risultano commessi sotto l'influenza della marijuana, come tendere agguati alle donne, rapinarle o violentarle. La sostanza provoca, inoltre, problemi mentali".
Per combattere il problema occorre la collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine; dei leader religiosi e delle organizzazioni non governative che dovrebbero prevedere programmi educativi rivolti ai giovani; dei camionisti, per fermare il trasporto illegale dalla campagna alla citta'; del Parlamento che dovrebbe, speditamente, discutere e approvare una nuova legge sui narcotici e sulle droghe.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →