Usa. Maryland. Ancora un caso di perquisizione illegale a scuola
Anche secondo lo sceriffo della contea di Kent, in Maryland, e' "discutibile" il comportamento dei suoi agenti durante le perquisizioni nelle scuole in cerca di stupefacenti. Anche se, secondo lui, perquisire una scolaresca di quindicenni senza nessun mandato e' una "zona grigia della legge. Ci sono leggi che ce lo permettono e leggi che ce lo vietano".Per Deborah Jeon, avvocato della American Civil Liberties Union, invece la situazione e' molto piu' chiara: il regolamento statale proibisce le perquisizioni senza mandato, ed in piu' un'altra legge vieta alla polizia qualsiasi perquisizioni su studenti, se non si trovano in stato di arresto.
Diversi genitori hanno deciso di muoversi anche dal punto di vista legale dopo che lo scorso 16 aprile, alcuni poliziotti fecero irruzione in una scuola superiore locale, e perquisirono i ragazzi per mezzo anche di cani antidroga. Nel caso di due ragazzine quindicenni, parole dello sceriffo, la ricerca dei poliziotti fu "un po' piu' approfondita".
Capita spesso, leggendo i giornali locali degli Usa di trovarsi di fronte a casi di abuso commessi dalle forze dell'ordine mentre perquisiscono le scuole in cerca di droga.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti