Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Usa. Pennsylvania. Disintossicazione e non carcere per i crimini non violenti connessi alle droghe

Notizia ·
Le condanne penali dello Stato sono quasi il doppio rispetto alla media nazionale, ma questa disparita' sta per cambiare, almeno per i condannati per crimini non violenti connessi alle droghe. Infatti e' stato attivato un sistema di recupero per i tossicodipendenti alternativo al carcere, gia' firmato dal governatore repubblicano Edward Rendell.
Dal 1993, il numero dei detenuti in Pennsylvania e' raddoppiato, e sono triplicati i costi sociali. Lo Stato stima di poter risparmiare circa 20 milioni di dollari l'anno, e allo stesso tempo ridurre il numero degli incarcerati.
La decisione di procedere in questa direzione, di fatto, va contro la politica dell'ex governatore Tom Ridge, ora direttore del dipartimento della "Homeland Security".
Secondo il direttore della Drug Policy Alliance Michael Blain "La disintossicazione invece della carcerazione ha un'efficacia ormai provata, migliorando la sicurezza e la sanita' e riducendo i danni provocati dalla guerra alle droghe. La Pennsylvania e' in buona compagnia di California, Arizona, Maryland e altri Stati".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →