Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Usa. Via libera agli aiuti per la lotta al narcotraffico in Colombia

Notizia ·
Sbloccati i 62 milioni di dollari per la lotta al narcotraffico in Colombia. Gli Usa hanno "certificato" il rispetto dei diritti umani da parte delle forze armate colombiane. "E' un riconoscimento al nostro lavoro, siamo un Governo e uno Stato che tutelano i diritti fondamentali al di la' di ogni equivoco. Questi finanziamenti ci aiuteranno a continuare a proteggere i colombiani contro i gruppi armati che si finanziano col traffico di droga", ha detto il vice-presidente colombiano Francisco Santos.
Secondo il Dipartimento di Stato Usa le forze militari colombiane stanno prendendo gradualmente le distanze dagli squadroni paramilitari ancora attivi nel Paese, nonostante un processo di pace in corso, contrariamente a quanto sostengono diverse organizzazioni per i diritti umani.
Dal 2000 gli Usa hanno stanziato a favore di Bogota' oltre 3.000 milioni di dollari per l'addestramento e l'assistenza militare alle squadre speciali anti-droga.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →