Gb. Gordon Brown contro i suoi esperti: maggiori sanzioni per chi consuma cannabis
La decisione del premier britannico Gordon Brown di inasprire le sanzioni per il consumo di cannabis potrebbe finire davanti all'Alta Corte britannica, dopo che il Consiglio consultivo sull'abuso di droghe (Acmd) ha consegnato al Ministero degli Interni un rapporto nel quale si raccomanda che la cannabis rimanga una droga di "classe C" (a bassa pericolosità).Come riporta il quotidiano britannico The Guardian citando fonti di Whitehall, Brown appare infatti intenzionato a ignorare il consiglio degli esperti anche se un annuncio ufficiale dovrebbe esservi solo la prossima settimana, dopo le elezioni amministrative.
Per legge, il governo è obbligato a consultare l'Acmd prima di rivedere qualsiasi classificazione delle droghe: in caso il parere degli esperti venga ignorato, esiste la possibilità di un ricorso legale da parte dei gruppi che sostengono l'uso della cannabis con possibilità di successo qualora venga dimostrato che i Ministri abbiano preso la loro decisione senza prendere in considerazione il rapporto.
La cannabis era stata classificata come di "classe C" nel 2004, e da allora l'uso sembra essere calato: riportarla alla classe superiore renderebbe la detenzione della sostanza un reato per il quale è previsto l'arresto. (Apcom)
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti