Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Italia. Cancrini: chi consuma cocaina non si considera un drogato

Notizia ·
"Il cocainomane non si sente un drogato e quando chiede aiuto per disintossicarsi lo fa, sostanzialmente, per due ragioni: la sua abitudine gli ha creato seri danni patrimoniali, oppure gravi problemi di relazione con gli altri, soprattutto nella vita effettiva". Lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano 'La Stampa' Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta e deputato dei Comunisti italiani.

Per il medico la dipendenza e' "psicologica". Cancrini ha infatti spiegato che la cocaina "da' senso di benessere, lucidita' e forza. E un certo stato d'animo euforico. Non a caso e' considerata la droga dei manager, delle persone di successo, sempre in tiro, sempre integrate. Inoltre, a differenza dell'eroina, non da' dipendenza fisica". La dipendenza psicologica invece subentra, secondo il medico, "perche' non si accetta la fase down. Bisogna essere continuamente produttivi".

Cancrini ha spiegato che "le conseguenze letali possono essere ictus o infarto. Ma si sono riscontrate anche psicosi acute, con allucinazioni". E riguardo al nuovo tipo di droga, chiamata 'all inclusive', uno spinello con cocaina, hashish ed eroina ha aggiunto: "Ne ha parlato un ragazzo che, rientrando in comunita' dopo un permesso per andare allo stadio in una citta' del Sud, e' risultato positivo alle tre sostenze".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →