Domenica 7 giugno 2026
Menu

Italia. Eroina in compresse contro la dipendenza? La Croce Rossa ne discute

Notizia ·
La preparazione farmacologica dell'eroina in compresse per uso orale, oggi possibile, e' una novita' che potrebbe dare grandi cambiamenti ai futuri consumi illegali e alle prospettive di trattamenti sostitutivi nei dipendenti cronici da oppiacei refrattari ad altre cure. Un possibile protocollo di sperimentazione italiana dell'eroina in compresse sara' presentato a Roma nel corso di un Simposio internazionale, organizzato dalla Croce Rossa Italiana e in programma dal 22 al 24 marzo prossimi.
La sperimentazione, rende noto la Cri, e' stata gia' avviata in Svizzera, dimostrando una maggiore efficacia e sicurezza con la formulazione orale rispetto alla cura con diacetilmorfina (eroina farmaco) per via endovenosa.
Ne parleranno Massimo Barra, presidente nazionale della Cri; Paolo Nencini, ordinario dell'Universita' La Sapienza di Roma; Carla Rossi, ordinario di Statistica Medica della Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' Tor Vergata di Roma e membro dell'Osservatorio sulle Droghe della Comunita' Europea di Lisbona; Ignazio Marcozzi Rozzi, presidente dell'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze di Roma.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →