Martedì 9 giugno 2026
Menu

Italia. Letizia Moratti: urgente distinguere fra spacciatori e consumatori

Notizia ·
"Nel pacchetto sicurezza manca la certezza della pena per i recidivi, che potrebbero continuare a beneficiare degli sconti. Ed e' del tutto assente il tema delle violenze sessuali, un reato che nell'ordinamento deve essere assolutamente previsto nella sua autonomia quando viene commesso dentro le mura domestiche, mentre occorre il processo per direttissima agli stupratori". Lo ha dichiarato in un'intervista a 'La Repubblica', diretto da Ezio Mauro, il sindaco di Milano, Letizia Moratti
"Nel decreto non si fa alcun cenno alla distinzione tra spaccio e consumo di droghe. I cittadini si sentono assediati dagli spacciatori, mi chiedono continuamente di fare qualcosa per colpire gli spacciatori. Ma adesso e' impossibile, perche' se anche vengono arrestati dalle forze dell'ordine c'e' sempre qualche giudice che li rimette in liberta'. E pensare che sarebbe bastato inserire nel decreto le tabelle di Giovanardi...Queste cose che mancano pesano come macigni."  
"Non ci vedrei niente di male se un provvedimento estendesse a tutti l'obbligo di rilasciare impronte. Quando andiamo negli Stati Uniti siamo tenuti a quest'obbligo: quando si parla della sicurezza di tutti bisogna accettare certe regole. Ci si abitua, non e' un dramma. E mi sembra giusto cosi'".  
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →