Italia. Torino. Mozione su narcosale giunge in Consiglio comunale
Approda in Consiglio comunale la mozione sulla sperimentazione delle narcosale a Torino. A 'liberarla' per l'aula sono state, oggi, le commissioni Sanita' e Servizi Sociali e Cultura al termine di una riunione nella quale, come gia' nella precedente, le minoranze di centro destra hanno tenuto un atteggiamento fortemente polemico.La mozione e' stata lievemente modificata con un emendamento che prevede l'autorizzazione del Ministero della Salute alla sperimentazione. E ai 20 firmatari, primo dei quali Marco Grimaldi (Sinistra Democratica), se ne e' aggiunto un ventunesimo, Gioacchino Cuntro' (Ulivo). 'E' bene ricordare -dice Grimaldi- che questa mozione e' un atto di indirizzo politico che, qualora approvato, impegnera' il sindaco a farsi promotore della sperimentazione delle narcosale, previo il parere di Regione Piemonte e ministero della Salute. Quindi, le opposizioni avranno tutto il tempo in aula di fare valere le loro argomentazioni; avrebbero fatto meglio, in commissione, a rispettare il luogo, deputato alle discussione, e gli ospiti, invece di trattarli come imputati alla sbarra'.
Dal centrodestra arriva la richiesta, presentata dal capogruppo dell'Udc, Antonello Angeleri, al presidente del consiglio comunale, di rimuovere Maria Grazia Silvestrini (Prc) dalla presidenza della commissione Sanita': 'Il caos che si e' creato oggi in commissione e' addebitarsi totalmente a lei: non e' stata nemmeno capace di riportare le istanze dei colleghi consiglieri agli assessori, in modo da garantire una discussione concertata su temi tanto delicati'.
An ha ribadito la sua contrarieta' alle narcosale: 'E' una proposta irresponsabile -sostengono i consiglieri Agostino Ghiglia e Roberto Ravello- da attribuire a mere ragioni ideologiche, ma non e' supportata da tesi chiare e comprovanti la natura scientifica della sperimentazione'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti