Martedì 9 giugno 2026
Menu

Italia. Veneto. Cani antidroga anche nelle classi

Notizia ·
Cani antidroga anche dentro le aule scolastiche in Veneto, se i controlli dei finanzieri rilevano la necessita' di ispezioni piu' approfondite. Se il cane antidroga fiuta qualcosa di sospetto al passaggio degli studenti, il controllo di prevenzione puo' portare gli uomini delle fiamme gialle anche fino dentro gli istituti. E' accaduto per esempio a Vicenza, scrive oggi il Gazzettino, dove un cane antidroga della guardia di finanza berica allertato da una 'scia' cannabinoide ha indotto i militari, in accordo con il preside, a fare un controllo in aula, fino al banco di due 'sospetti'. L'hashish, com'e' noto, lascia una traccia olfattiva per diversi giorni.
Il controllo dei finanzieri, rilevano al Comando Regionale del corpo, e' svolto pero' soprattutto a difesa dei ragazzi e viene attuato prevalentemente all'esterno delle scuole. I cani non sono spinti ad annusare gli studenti, ma sono presenti nei controlli per fini preventivi. Se a Vicenza le operazioni interessano la citta', a Treviso i finanzieri operano in tutta la provincia, alternando due scuole diverse alla settimana.
Anche qui vige la regola della prevenzione, con i militari che operano all'esterno degli istituti, con accertamenti che possono arrivare fin nei bagni e nelle aree 'comuni', come il cortile, ma quando non sono presenti gli studenti. In due occasioni e' e' stato recuperato dell'hashish ad altrettanti ragazzi che stavano entrando nel plesso scolastico.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →