Domenica 7 giugno 2026
Menu

Italia. Veneto. Regione presenta piano di riorganizzazione delle comunita' terapeutiche

Notizia ·
'Le comunita' terapeutiche del Veneto sono state e continuano ad essere una delle componenti fondamentali delle politiche contro le dipendenze svolte in questi anni dalla Regione Veneto e rappresentano un esempio di funzionalita' anche a livello nazionale. Tuttavia ne vanno aggiornati standard e profili a fronte dei cambiamenti degli ultimi dieci anni sia nelle modalita' di assunzione di droghe e alcol sia delle esigenze di assistenza da parte dell'utenza'.
Lo ha detto l'assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi che ha presentato stamani a Venezia, nella sede della Giunta regionale, il provvedimento con cui il governo veneto ha deliberato la riorganizzazione di questa significativa parte dei servizi per le dipendenze portando da tre a sette le tipologie delle comunita' private e ridefinendo i programmi di offerta terapeutica e riabilitativa per il trattamento ambulatoriale (settimanale o bisettimanale nei sert), semiresidenziale (diurno) e residenziale delle persone con questi tipi di problemi.
Le novita' introdotte riguardano soprattutto i servizi di pronta accoglienza (che precedentemente non esistevano) e i servizi residenziali che si rivolgono anche alle madri tossicodipendenti con figli minori e ai minori tossicodipendenti. Vi sono previsti 1160 posti complessivi con una retta giornaliera che varia dagli 87 euro per i servizi di pronta accoglienza ai 53 per i servizi semiresidenziali. Ogni tipologia prevede un'equipe operativa in cui prestano la loro attivita' operatori, medici, psicologi, educatori, assistenti sociali.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →