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 ITALIA - ITALIA - Offerte commerciali. Vademecum del Garante Privacy
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20 aprile 2015 14:15
 
A chi puo' chiedere aiuto un utente esasperato dalle telefonate indesiderate? Si puo' monitorare il comportamento di un consumatore on-line? Come evitare che una promozione commerciale si trasformi in un boomerang per l'immagine di un'impresa? Quali sono le regole che deve rispettare un'azienda per contattare i potenziali clienti sui social network? Sono solo alcune delle domande alle quali risponde il nuovo vademecum "Viva i consigli, abbasso lo spam. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy", pubblicato dal Garante della protezione dei dati personali per spiegare ai consumatori quali sono i loro diritti e come esercitarli e per stimolare le imprese a migliorare la relazione positiva che devono instaurare con i propri utenti ed evitare che il mondo delle promozioni commerciali degeneri solo nel "Far West" dello spam. Nella guida messa a punto dall'Autorita' e' possibile trovare chiarimenti, consigli, regole utili a conciliare la privacy delle persone con le necessita' del mercato. I consumatori potranno scoprire come impedire a un'impresa di violare la loro privacy, intromettendosi senza consenso nella loro vita quotidiana con telefonate o messaggi indesiderati, oppure spiando di nascosto i loro acquisti. Le aziende troveranno indicazioni su come poter affiancare il consumatore - ascoltandolo e fidelizzandolo senza essere invadenti - e approfondire i tanti provvedimenti adottati dal Garante per sviluppare corrette pratiche di marketing. Il vademecum analizza, infatti, in maniera specifica i problemi ricorrenti legati alle promozioni telefoniche e al funzionamento del Registro delle Opposizioni, cosi' come alle tessere di fidelizzazione, ma anche quelli posti dalle nuove frontiere della comunicazione (come le promozioni tramite e-mail, la messaggistica istantanea e i social network).
"Il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali - a partire da quelli necessari per contattarlo fino alle informazioni piu' private, come gusti e preferenze - differenziano le imprese che vedono i propri clienti come semplice 'preda', da quelle che scelgono di operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attivita', oltre che la qualita' dei prodotti e servizi offerti, anche e soprattutto la fiducia dei propri acquirenti", sottolinea il Presidente dell'Autorita', Antonello Soro. "Auspichiamo comunque una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda piu' efficace la tutela dei consumatori". Il testo e' suddiviso in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta, cosi' da rendere piu' agevole l'approfondimento dei quesiti che vengono posti al Garante con maggiore frequenza: "Privacy e marketing nell'impresa", "Liberta' al consumatore: informativa e consenso", "Finalita' e disponibilita': asso pigliatutto", "Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori", "La ricerca del cliente e lo scambio dei dati", "Le promozioni al telefono", "Web e social network, liberi dallo spam", "Aiuto! a chi mi rivolgo?". Il vademecum si chiude con un'appendice ricca di riferimenti utili per chi vuole approfondire i principali provvedimenti adottati da Garante in questo settore. L'opuscolo puo' essere richiesto in formato cartaceo al Garante per la protezione dei dati personali, (piazza di Monte Citorio n. 123 - Roma), via mail (all'indirizzo [email protected]), oppure scaricato in formato digitale dal sito dell'Autorita' www.garanteprivacy.it.
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