Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Panda, Fiesta e Punto le piu' acquistate con gli ecoincentivi

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Sono 99.767 le auto acquistate ad aprile grazie agli ecoincentivi. Rispetto a marzo, c'e' un aumento di 0,55%. Nel 91% dei casi e' stato contemporaneamente rottamato un veicolo. E' quanto emerge dai dati che l'Automobile Club d'Italia ha presentato oggi sulla base degli archivi del Pubblico Registro Automobilistico, in occasione della diffusione dei dati sulle immatricolazioni ad aprile.
Gli ecoincentivi legati alla radiazione, sottolinea l'Aci, hanno avuto anche ad aprile piu' successo al sud: in Sicilia il 99,33% degli acquisti con incentivi e' avvenuto in sostituzione di un'auto piu' inquinante; in Basilicata il 99,08% e in Calabria il 98,07%. Quelli non vincolati alla radiazione, con un peso nazionale del 9% sul totale degli incentivi concessi, hanno inciso maggiormente in Emilia Romagna (il 24,68% delle agevolazioni), Piemonte (17,38%) e Marche (14,16%).
Il 56% delle agevolazioni sono state concesse per auto di cilindrata compresa tra 1200 e i 1500 cc., e il 9,9% per vetture fino a 1000 cc. Fiat Panda, Ford Fiesta e Fiat Punto sono le auto piu' acquistate con ecoincentivi, rispettivamente con 13.469, 7.058 e 5.730 immatricolazioni..
Il 45,55% delle auto demolite con richiesta di incentivi sono Euro2, seguite dal 32,71% di Euro 1 e dal 21,74% di Euro 0. Le vetture piu' rottamate continuano ad essere Fiat Punto, Fiat Panda, Fiat Uno, Autobianchi Y10 e Fiat Cinquecento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →