testata ADUC
 CAMBOGIA - CAMBOGIA - Pirate Bay. Il co-fondatore arrestato sara' deportato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 settembre 2012 13:19
 
Le autorità cambogiane deporteranno il co-fondatore svedese del sito di file-sharing Pirate Bay, arrestato la scorsa settimana a Phnom Penh e condannato in patria per violazione delle norme sul diritto d'autore. Lo ha annunciato oggi un portavoce della polizia nazionale, senza specificare quando e con quali forme Gottfrid Svartholm Warg, 27 anni, verrà espulso dal Paese.
"Lo deporteremo in base alla nostra legge sull'immigrazione", ha detto il portavoce Kirth Chantharith, aggiungendo che la decisione è stata presa in seguito a trattative con le autorità di Stoccolma. Tra Cambogia e Svezia non esiste un trattato di estradizione, ma Phnom Penh ha fatto capire come la consegna di Warg potrebbe avvenire tramite una prima deportazione in un Paese terzo.
Warg è stato condannato nel 2009 a un anno di reclusione, una pena mai scontata data la sua fuga in Cambogia, dove viveva da allora. Nel 2010, una corte di appello ha punito altri tre partner di Pirate Bay a pene tra i quattro e i dieci mesi di reclusione, senza procedere a un verdetto per Warg data la sua assenza all'udienza, ufficialmente per malattia.
Pirate Bay, che conta 35 milioni di utenti nel mondo, consente di cercare musica, video e altro materiale presente nei computer di altri utenti, trasferito poi tramite file Torrent.
Il sito è accusato di violazione del copyright da case discografiche e di distribuzione cinematografica, ma i suoi creatori si difendono sostenendo di non possedere alcun materiale sui loro server, funzionando solo come collegamento di scambio tra gli utenti.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS