Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Usa. Vuoi sapere se sei a rischio droga? Bastera' un esame del sangue

Notizia ·
Un esame del sangue potrebbe 'diagnosticare' il rischio di divenire tossicodipendente, iniziare a fumare, avere disturbi di personalita' o psicologici come gli attacchi di panico.
E' infatti in fase di sviluppo per uso commerciale presso l'Universita' americana di Iowa un test che si basa sull'analisi dell'attivita' dei geni delle cellule del sangue.
La notizia, non scevra da dilemmi etici, e' stata annunciata sull'American Journal of Medical Genetics.
Secondo quanto riferito dal coordinatore del lavoro Robert Philibert, sono state gia' compiute verifiche sperimentali preliminari per vedere se un test simile possa evidenziare la predisposizione individuale a soffrire di attacchi di panico.
Con la conoscenza del genoma umano si e' aperto un ampio ventaglio di possibilita' per lo studio e la cura di molte malattie: dalle terapie su misura a stime del rischio di soffrire in futuro di malattie come cancro e infarto.
Su queste stesse basi, spiega Philibert, si puo' pensare a test per stimare quanto ciascuno e' vulnerabile alla dipendenza da sostanze, da nicotina a marijuana e droghe, oppure se e' geneticamente predisposto a soffrire di disturbi della personalita' o del comportamento. In questa maniera, sostiene Philibert, si possono prendere misure preventive cosi' come oggi si dice a chi rischia l'infarto di adottare stili di vita sani.
L'idea di test simili, spiega Philibert, viene da precedenti studi in cui si era visto per esempio che nelle cellule bianche del sangue di fumatori e non fumatori i geni lavoravano a ritmi differenti. Nei fumatori qualcosa come 579 geni erano piu' attivi, mentre 584 geni lo erano meno. Misurando il profilo individuale dell'attivita' dei geni, spiega Philibert, si possono scoprire differenze tra persone, individuare predisposizioni o vulnerabilita'.
Per ora gli esperti hanno coinvolto un gruppo di persone con attacchi di panico e individui sani. Testando il profilo genetico dei loro linfociti, i ricercatori hanno trovato differenze costanti tra i due gruppi e ora stanno procedendo allo sviluppo commerciale di un test.
'Siamo consci dei dilemmi etici che test simili possono alimentare e di come potrebbero essere usati da datori di lavoro, assicuratori e altri, ma test simili saranno utilissimi per la persona, miglioreranno la diagnosi di certi disturbi come gli attacchi di panico e forniranno il profilo dettagliato di varie malattie si' da suggerire nuove terapie'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →